San Faustino martire. Patrono del Seminario di Udine. Sabato 27 maggio, ore 10.00 visita guidata alla chiesa di San Bernardino, via Ellero, 1 di Udine

In occasione della X edizione della “Settimana della cultura friulana”, la rassegna di eventi culturali promossa dalla Società Filologica Friulana, la Biblioteca del Seminario in collaborazione con gli Archivi Storici Diocesani e Biblioteche Storiche Diocesane vi invita a ripercorrere la storia del culto di San Faustino nel seminario e della sua rappresentazione, attraverso una visita guidata presso la chiesa di San Bernardino in via Ellero, 1 a Udine. Per quanti di voi vorranno partecipare appuntamento davanti alla chiesa alle ore 10.00, sabato 27 maggio.

Nel 1849, ultimati i lavori per la costruzione ex novo del Seminario di Udine, il cardinale friulano Fabio Maria Asquini di Fagagna, prefetto della Congregazione Romana delle sante indulgenze, inviava su richiesta del vescovo Emmanuele Lodi le reliquie del martire romano San Faustino.

Da quel momento il Seminario fu sotto la protezione del Santo fanciullo, a cui venne dedicato un altare nella chiesa del Seminario stesso.

La Biblioteca del Seminario Arcivescovile offre l’occasione di visitare la chiesa ed ascoltare la storia della venerazione del Santo e della sua raffigurazione.