Prestito locale, interbibliotecario e fornitura di documenti

La biblioteca si impegna a favorire e agevolare l’utilizzo del materiale documentario, permettendo agli utenti regolarmente iscritti il prestito locale (www.infoteca.it) e la possibilità di ottenere documenti reperibili in altre biblioteche (ILL e DD).

Per i minori di 18 anni è richiesta l’autorizzazione al prestito di chi esercita la patria potestà.

Il servizio è garantito con continuità durante l’intero orario di apertura della biblioteca. Prenotazioni e rinnovi possono essere fatti in sede, telefonicamente o on-line. Il materiale già in prestito può essere prenotato.

Sono esclusi dal prestito tutti i libri pubblicati prima del 1955 compreso, le opere in consultazione, i cataloghi d’arte, i periodici, opere rare e di pregio, i documenti d’archivio di qualunque natura e ciò che la biblioteca ritiene necessario per la tutela del bene.

Chi restituisce un documento danneggiato o lo smarrisca è tenuto a sostituirlo con altro esemplare nuovo; qualora ciò non fosse possibile, a versare alla biblioteca prestante l’equivalente dei costi sostenuti per sostituire l’opera o restaurarla.

 

Il prestito interbibliotecario (ILL) e la fornitura della riproduzione di documenti (DD) è nazionale. La biblioteca lavora in regime di reciprocità gratuita o secondo le disponibilità di ciascuna biblioteca. Per gli utenti iscritti le richieste possono essere presentate o al banco informazioni o tramite posta elettronica (biblioteca@seminario-udine.it).

 

Prestito interbibliotecario (ILL)

Prima di fare la richiesta, verificare attentamente sul catalogo (www.infoteca.it) che il libro non sia posseduto.

Per gli iscritti, accolta la richiesta e resi disponibili i documenti, la biblioteca invierà una mail di conferma di arrivo con le istruzioni e modalità per il ritiro in biblioteca e per prestito a domicilio, salvo indicazione contraria, per il periodo stabilito dalla biblioteca fornitrice.

Anche se i documenti non verranno consultati, l’utente richiedente sarà comunque tenuto al pagamento dell’eventuale rimborso spese previsto.

 

Il servizio è rivolto anche alle biblioteche esterne, non verranno evase richieste inviate da privati.

Le richieste vanno inoltrate all’indirizzo di posta elettronica (biblioteca@seminario-udine.it)

Il prestito ha una durata di 30 giorni e può essere rinnovato salvo diverse indicazioni.

 

Fornitura della riproduzione di documenti (DD)

Gli utenti iscritti possono richiedere copie di articoli di periodici o capitoli o pagine o parti di monografie non disponibili in biblioteca. Il servizio è soggetto alle limitazioni imposte dalla legge sul diritto d’autore vigente in materia di riproduzione e tutela del materiale bibliografico.

 

Il servizio è rivolto anche alle biblioteche esterne, non verranno evase richieste inviate da privati, (biblioteca@seminario-udine.it).

(per dettagli si veda la Carta dei servizi)

 

Chiedilo al bibliotecario: biblioteca@seminario-udine.it