Rappresentare e descrivere i luoghi: cartografie tra modernità e contemporaneità. Un ciclo di interventi sul nostro canale YouTube

A febbraio-marzo appuntamenti sul nostro canale YouTube per vedere a puntate il convegno Rappresentare e descrivere i luoghi: cartografie tra modernità e contemporaneità. Il tema è la rappresentazione degli spazi nelle carte geografiche e la loro conservazione, è un ritorno a ciò che abbiamo affrontato a settembre 2024, in collaborazione con la Biblioteca Querini Stampalia di Venezia e con la Fondazione Benetton Studi e Ricerche di Treviso.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Gli argomenti trattati sono prevalentemente due: la conoscenza di questa particolare tipologia di documenti e la necessaria tutela. Chiude la serie una carrellata sulle ricchissime raccolte cartografiche presenti nelle principali istituzioni culturali udinesi.

giovedì 6 febbraio ore 17.30 primo appuntamento con un’introduzione a più voci che anticipa quando verrà sviluppato negli episodi successivi, tutti con cadenza settimanale:
giovedì 13 febbraio ore 17.30: ep1 La cartografia tra modernità e identità culturale.
giovedì 20 febbraio ore 17.30: ep2 La cartografia come rappresentazione del territorio e del paesaggio.
giovedì 27 febbraio ore 17.30: ep3 Dal censimento cartografico alla catalogazione nazionale.
giovedì 6 marzo ore 17.30: ep4 Censimento, catalogazione e digitalizzazione della cartografia.
giovedì 13 marzo ore 17.30: ep5 Le raccolte cartografiche nei musei, negli archivi e nelle università: esempi udinesi.

Vi aspettiamo sul nostro canale YouTube

Facebooklinkedinrssyoutube