L’Erbario del botanico udinese Carlo Cernazai dalla Biblioteca del Seminario esposto al Museo diocesano di Udine. 11 maggio-12 giugno 2023

Nella splendida cornice della Biblioteca Patriarcale del Museo Diocesano di Udine prosegue di mese in mese la rassegna di prestigiose opere del patrimonio delle Biblioteche diocesane. Dall’11 maggio al 12 giugno sarà esposto l’“Erbario Cernazai” della Biblioteca del Seminario. In bacheca saranno esposti esemplari rappresentativi e grazie al video touchscreen della Ubiz3D di Gorizia parte dell’Erbario sarà virtualmente sfogliabile.

Assieme all’Erbario saranno esposti due volumi riccamente illustrati che hanno come argomento le piante e i giardini. Uno del 1578 centrato sull’interpretazione magica del regno vegetale, dove la botanica è correlata all’astrologia e all’alchimia; il secondo del 1683, splendida raccolta di incisioni sui giardini di Roma.