IL SANTO SEPOLCRO DI AQUILEIA. Conferenza di Sandro Piussi. 19 maggio 2023

La Biblioteca del seminario di Udine e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Santi Ermagora e Fortunato, Gorizia-Trieste–Udine sono lieti di invitarvi, venerdì 19 maggio, ore 18.00, presso la Hall Scrosoppi del seminario in via Ellero, 3 (primo cortile) alla conferenza di don Sandro Piussi, direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici e direttore delle Biblioteche e Archivi diocesani, dal titolo: Il Santo Sepolcro di Aquileia.

In quell’occasione si ripercorrerà  la storia del sepolcro aquileiese aggiornata alle nuove ricerche.

L’Edicola circolare, singolare per forma, raffinata per i marmi e armoniosa nello stile e per le proporzioni, è situata presso l’ingresso della basilica di Aquileia.

Si tratta di una tra le più antiche copie architettoniche che in Europa fin dalla tarda antichità s’ispirarono al Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Fu certamente ideata e fatta edificare dal patriarca Poppone per la ristrutturata basilica, dedicata nel 1031, giubileo della Redenzione.

Il Santo Sepolcro fu per la prima volta nominato nel 1077.

La copia aquileiese sembra avere qualcosa di speciale e denotare alcune stringenti affinità con il suo modello.