Il progetto di digitalizzazione, valorizzazione e pubblicazione in BeWeB dell’Archivio Osoppo della Resistenza in Friuli. Udine, mercoledì 17 luglio 2024, 9.30-13.00.

Presso il Centro Convegni Paolino d’Aquileia “Sala Paolo Diacono” Via Treppo, 5 si terrà il convegno a conclusione del lavoro di digitalizzazione, valorizzazione e pubblicazione sul portale BeWeb dell'Archivio Osoppo della Resistenza in Friuli conservato presso la Biblioteca.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Documenti, fotografie, diari, volantini, manifesti e le testimonianze su fatti e persone coinvolti nella Resistenza in Friuli, compresi gli atti dei processi di Porzûs, tutti archiviati e ora consultabili in versione digitale. È giunta alla sua conclusione, dopo alcuni anni di lavoro, l’impegnativa opera di digitalizzazione informatica dell’Archivio Osoppo per la Resistenza in Friuli. Mercoledì 17 luglio, alle ore 9.30 nel centro convegni Paolino d’Aquileia (in via Treppo 5/B) a Udine, si terrà un convegno per la presentazione dell’opera, resa possibile dall’impegno di diverse istituzioni che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa: la Biblioteca del Seminario Arcivescovile di Udine, l’Associazione Partigiani Osoppo (Apo) Friuli, il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università di Udine, e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna. Determinante è stato il sostegno economico della Regione, della Fondazione Friuli e di alcuni sponsor privati fra i quali la ditta Digas.

Il materiale digitalizzato potrà essere consultato tramite CEI AR, ovvero il software per il riordino e descrizione degli archivi storici dei beni culturali della Conferenza episcopale italiana, riferimento della Biblioteca del Seminario Arcivescovile di Udine.

 

PER L’OCCASIONE LA BIBLIOTECA  RESTERA’ CHIUSA AL PUBBLICO PER L’INTERA GIORNATA.

 

Facebooklinkedinrssyoutube