Il concerto
La Santa Vergine Maria è, nelle parole di padre David Maria Turoldo, «cattedrale del silenzio»: rari sono i momenti in cui udiamo la sua voce nel racconto dei Vangeli. Eppure, la storia della musica le ha dedicato componimenti musicali e poetici fin dai primi secoli del Cristianesimo.
Nel silenzio Maria accoglie l’annuncio dell’angelo e nel silenzio si consuma l’attesa; la sua voce irrompe nel Magnificat, culmine dell’adesione al disegno divino attuato dal Figlio, che proclama un Dio che rovescia i potenti e fa vincere gli umili e i poveri.
Con il canto gregoriano e attraverso lo sguardo di Santa Maria scorriamo il tempo dall’Avvento al Natale, quando si compie l’evento misterioso, antico e sempre nuovo, che è la Nascita del Figlio di Dio.
Le icone dell’Associazione Una bibbia a cielo aperto di Cercivento suggellano il percorso del concerto: un cammino di profondità, sguardi, amplificazioni e silenzi.
La Schola Gregoriana AlbaRosa
Fondata nel 2022, nasce da un gruppo di studiose e appassionate dopo diversi anni di studio e approfondimento della semiologia gregoriana.
Il nome fa riferimento a Nino Albarosa, insigne gregorianista, insostituibile Maestro.
Il repertorio spazia dalle antiche salmodie dei primi secoli, alle più ricche forme dei secoli successivi, restituito alla sua originale bellezza grazie allo studio della semiologia sviluppatosi nel secolo scorso.
La serata si chiuderà con un brindisi.
Vi aspettiamo.
L’evento è realizzato nell’ambito di “Natale in città. Fede, cultura, tradizione e solidarietà”, promosso dall’Arcidiocesi di Udine in sinergia con numerose realtà pubbliche e private del territorio.

