A cura di don Federico Grosso

Sessant’anni fa il Concilio… Assaggio di storia, cronaca e volti dal Vaticano II.

Mercoledì 14 dicembre, ore 18.00, la Biblioteca del Seminario di Udine in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze religiose “Santi Ermagora e Fortunato” ricorda un avvenimento che ha cambiato il volto della Chiesa sessant’anni fa. L’11 ottobre del 1962 papa Giovanni XXIII apriva il Concilio Vaticano II (1962-1965), al quale presero parte 2540 padri conciliari, i cinque sesti dell'episcopato mondiale.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Don Federico Grosso dedica l’incontro per contestualizzare storicamente il Concilio, nel succedersi di mutamenti culturali, per capire il contributo dei teologi e la loro eredità e gli aspetti dell’apertura ecumenica e interreligiosa che quest’assemblea produsse.

E non possiamo dimenticare che l’unico scritto di autore contemporaneo che i Padri conciliari citarono nella “Costituzione sulla Chiesa e il mondo contemporaneo”, la Gaudium et spes, al capitolo II, n. 36, per supportare, nel rapporto tra scienza e fede, i diritti alla ricerca scientifica, fu la Vita di Galileo Galilei studio del nostro storico conterraneo mons. Pio Paschini, allora rettore dell’Università del Laterano.

Mercoledì 14 dicembre, ore 18.00, presso la Biblioteca seminario Arcivescovile di Udine, via Ellero, 3 (secondo cortile).

Facebooklinkedinrssyoutube