L’emozione e la magia del Natale diventano musica con le sonorità dell’ensemble di sei sassofoni accompagnati da due percussionisti in una fusione sonora sorprendente arricchita dalla presenza della cantante Anna Viola che ne interpreterà alcuni brani. Dirigerà il maestro Matteo Firmi.
Questa formazione esiste da un anno e mezzo ed è una selezione dei migliori sassofoni della Civica orchestra di Fiati, fondata nel 1919 a Trieste, con una lunga e consolidata carriera alle sue spalle che la vede protagonista nel panorama musicale regionale e non solo, proponendo al suo pubblico un vasto repertorio di musiche da quelle classiche a quelle sacre, fino ad arrivare al jazz e swing, sempre con occhio rivolto alle innovazioni.
Sono: Sax soprano: Stefano Pastorcich; Sax alto: Emma Marcolin, Joel Zagar; Sax tenore: Andrea Groppazzi , Matteo Sincovich ; Sax baritono: Daniele Tarticchio; Percussioni: Francesco Neri, Paolo Beltrami.
Per l’occasione l’esibizione di questi artisti, come già il titolo preannuncia, è totalmente focalizzata sul tema natalizio ed è all’insegna della attesa della nascita di Gesù come gioia dello stare insieme. Con il loro repertorio coinvolgente e travolgente si esplorerà l’affascinante mondo delle musiche e canti natalizi in un excursus nella contemporaneità, con arrangiamenti per sax di composizioni prevalentemente anglo-americani quali:
- la squisita preghiera “A Hymn To The Virgin” del britannico Benjamin Britten;
- alcuni brani del giovane compositore statunitense Eric Whitacre, compresa la sua ninna nanna “The Seal Lullaby”;
- il “Deus Ex Machina” del pluripremiato compositore polacco della nuova generazione Jakub Neske;
- per passare ai più classici “The Christmas Song” di Robert Wells e Mel Tomé, registrata per la prima volta da Nat King Cole nel 1946;
- oppure al compositore e paroliere statunitense Richard Rodgers con la sua “Climb Ev’ry Mountain” tratta dal musical “The sound of Miusic” del 1959
- e al suo connazionale di origine svedese Leroy Anderson e della sua ouverture da concerto “A Christmas Festival”, una sorta di medley di alcune popolari melodie natalizie.
- Non mancheranno le tradizionali “Adeste Fideles” e “A Christmas Carol”.
L’evento si chiuderà con un brindisi augurale.