Convegno diocesano: «Intelligenza artificiale e sapienza del cuore. Per una comunicazione pienamente umana». Sabato 11 maggio dalle 9.15 alle 13.20.

L'evento è organizzato dall'Arcidiocesi di Udine in occasione della 58a Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali 2024. Rifacendosi al messaggio di Papa Francesco e alla necessità di affrontare un tema di grande attualità come quello dell’intelligenza artificiale, che ci vede coinvolti tutti, l'Arcidiocesi di Udine propone per il giorno precedente, sabato 11 maggio dalle 9.15 alle 13.20, un Convegno diocesano dal titolo «Intelligenza artificiale e sapienza del cuore. Per una comunicazione pienamente umana», presso il Seminario interdiocesano di Castellerio, via Castellerio 81/2, Pagnacco.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita, i giornalisti possono ottenere 5 crediti formativi deontologici iscrivendosi sulla piattaforma a loro dedicata Formazionegiornalisti.it.
Per tutti i particolari si rinvia a: Comunicazioni sociali diocesi di Udine
“L’evoluzione dei sistemi della cosiddetta “intelligenza artificiale” […] sta modificando in modo radicale anche l’informazione e la comunicazione e, attraverso di esse, alcune basi della convivenza civile. Si tratta di un cambiamento che coinvolge tutti, non solo i professionisti. L’accelerata diffusione di meravigliose invenzioni, il cui funzionamento e le cui potenzialità sono indecifrabili per la maggior parte di noi, suscita uno stupore che oscilla tra entusiasmo e disorientamento e ci pone inevitabilmente davanti a domande di fondo: cosa è dunque l’uomo, qual è la sua specificità e quale sarà il futuro di questa nostra specie chiamata homo sapiens nell’era delle intelligenze artificiali? Come possiamo rimanere pienamente umani e orientare verso il bene il cambiamento culturale in atto?” (dal Messaggio per la GMCS di Papa Francesco, 2024)
Facebooklinkedinrssyoutube