Perché questo progetto?
I bollettini parrocchiali raccontano lo spaccato della vita di una comunità che si raccoglie intorno alla propria chiesa e rappresentano, attraverso notizie e cadenze liturgiche, la storia di un paese. Sono pertanto depositari di una memoria collettiva e testimonianza di vita cristiana: per questo motivo meritano una particolare attenzione.
La Biblioteca del Seminario di Udine, tra le sue varie mansioni, conserva e custodisce il patrimonio dell’Arcidiocesi e nel corso degli anni ha raccolto anche i Bollettini parrocchiali. Da quest’anno è partita una campagna di mappatura e di catalogazione di questi materiali presenti in biblioteca, al fine di rendere facilmente accessibile la loro consultazione, ormai di interesse per studiosi di varie materie e per coloro che vogliono ricercare la storia recente del proprio paese.
L’intento della Biblioteca è di sensibilizzare l’importanza della tutela e conservazione di questa tipologia di documento, facilmente deperibile, che rientra nei beni culturali, e di organizzare nella sua struttura una raccolta sistematica dei bollettini tutt’ora cartacei. La conservazione in un unico Fondo consente in questo caso la tutela e la facile reperibilità dei documenti, soprattutto in un periodo nel quale parrocchie e filiali sono a volte incustodite o chiuse.
Come aderire
È sufficiente far recapitare i bollettini, qualora sia possibile in duplice copia, in uno dei luoghi di raccolta, ossia:
- L’Ufficio diocesano per la pastorale delle Comunicazioni sociali (via Treppo, 3 – 33100 Udine), per una copia in visione.
- La Biblioteca “Bertolla” del Seminario Arcivescovile in viale Ungheria, 22 (posta) oppure via Ellero, 3 (per posta con corriere e raccomandate) – 33100 Udine, per archiviazione e in caso di un’unica copia disponibile.
Per informazioni e contatti: biblioteca@seminario-udine.it ; Te.: 0432.298121