Dies academicus degli istituti teologici interdiocesani di Gorizia, Trieste e Udine. Giovedì 13 novembre 2025, ore 17.00

Nella Sala "San Luigi Scrosoppi" presso il Seminario diocesano, viale Ungheria 22, si aprirà l'Anno Accademico dello Studio Teologico Diocesano "San Cromazio d'Aquileia" e dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santi Ermagora e Fortunato” con l’intervento dell’arcivescovo mons. Riccardo Lamba, moderatore degli istituti teologici interdiocesani. Sarà la prof.ssa Adriana Turriziani (Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma) a offrire la lectio magistralis dal titolo «Il ruolo della “Medicina delle cure palliative” come risposta al limite umano della sofferenza»

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Turriziani, è medica e in passato è stata presidente della Società italiana di cure palliative e coordinatrice del Master di alta formazione e qualificazione in Curie palliative all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Nel medesimo ateneo, in particolare nella Facoltà di medicina e chirurgia “Agostino Gemelli”, Turriziani è docente di Storia e normative delle cure palliative.

Interverranno don Federico Grosso, direttore dell’Istituto e don Franco Gismano, direttore dello Studio teologico interdiocesano

 

A seguire avranno luogo la consegna dei diplomi di laurea e baccalaureato per l’anno accademico 2024-2025 e la consegna dei riconoscimenti del “Premio Canciani”, a cura dell’omonima Fondazione, agli studenti e alle studentesse giudicati meritevoli.

L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti in sala.

Facebooklinkedinrssyoutube