La biblioteca è impegnata a sviluppare progetti di promozione del proprio patrimonio e della lettura in collaborazione con enti, istituzioni, associazioni, scuole e università locali e nazionali attraverso eventi di diversa natura.
- Didattica. La Biblioteca collabora con istituzioni universitarie mettendo a disposizione patrimonio, luoghi e personale specializzato per la divulgazione delle collezioni e delle metodologie di ricerca. Altro obiettivo è quello di coinvolgere scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado mediante l’offerta di una serie di attività ed eventi, con l’utilizzo degli spazi, del materiale e delle strumentazioni di proprietà della biblioteca. Queste attività sono gratuite e vengono organizzate dal personale interno. E’ possibile anche la costruzione di percorsi e programmi personalizzati, appositamente studiati con il referente della biblioteca, aperti non solo alle scuole ma all’intera cittadinanza. Le attività si svolgono nella giornata del giovedì, per altre giornate è necessario verificare la disponibilità. biblioteca@seminario-udine.it
- Incontri in Biblioteca. In questa sezione la biblioteca organizza, in collaborazione con altri enti o istituti, conferenze, convegni, laboratori e attività ricreative. Nel 2021 nasce come sottosezione degli “Incontri in Biblioteca” la serie: “Pillole d’arte in Biblioteca”: video dedicati prevalentemente all’arte contemporanea di indirizzo sacro con testi, immagini e racconti pensati per avvicinare l’utente al mondo artistico locale contemporaneo, spesso poco conosciuta dal grande pubblico. Affiancano i video le visite guidate al patrimonio d’arte sacra di Udine, collaborando in tal modo con altre istituzioni sul territorio.
- Esposizioni. In collaborazione con altri istituti partecipa con il suo patrimonio ad eventi e mostre.
Dal 2021 parte di questi eventi sono visibili sul canale canale You Tube della biblioteca